cerca

Lotteria degli Scontrini: in arrivo le estrazioni istantanee

Un emendamento al decreto PNRR approvato dalle commissioni Affari costituzionali e Istruzione del Senato introduce un aggiornamento alla lotteria pensata per incentivare i pagamenti elettronici e contrastare l’evasione fiscale: l’estrazione sarà istantanea, avverrà cioè al momento del pagamento, da verificare con un QR code. Un modo per rendere la lotteria più attraente per utenti ed esercenti medio-piccoli.

Estrazione istantanea

Confermata la procedura: i maggiorenni residenti in Italia possono ottenere sul sito della lotteria il codice che va mostrato all’esercente al momento di ogni acquisto cashless (no-contanti). Lo scontrino elettronico garantisce biglietti virtuali per partecipare alla lotteria: un biglietto virtuale per ogni euro speso. Finora erano previste estrazioni settimanali, mensili e un’estrazione annuale con un premio di 5 milioni di euro per l’acquirente e un premio di 1 milione per l’esercente. Con la modifica introdotta l’estrazione sarà anche istantanea al momento del pagamento.

Entrata in vigore il primo febbraio del 2021 per contrastare l’evasione e incentivare i commercianti a installare i POS, la lotteria degli scontrini originale ha registrato un picco di scontrini nel secondo mese (25mila), seguito da una costante contrazione. La CGIA di Mestre a maggio di quest’anno ha parlato di vero e proprio “flop”, dovuto probabilmente ad un meccanismo troppo farraginoso che oggi costringe a perdere del tempo alla cassa, per mostrare e far registrare il proprio codice dal commerciante prima dell’acquisto. Per questo, il Governo riteneva che servisse un meccanismo più incentivante e più semplice, che consentisse di scoprire subito i vincitori e non attraverso un’estrazione che rinvia tutto a tre momenti successivi (estrazione settimanale mensile e annuale). Per partecipare bisognerà comunque registrarsi con il proprio codice fiscale, come avviene oggi, sul sito www.lotteriadegliscontrini.gov.it.