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Tikò – Gestionale per la Prenotazione dei Pasti

tiko2Microramo S.r.l. dispone di una procedura informatica di supporto alla prenotazione dei pasti per la ristorazione collettiva (Tikò), mediante l’utilizzo di personal computer direttamente dai reparti, terminali portatili e lettura di codici a barre identificanti i singoli piatti dei menù. E’ concessa la possibilità di prenotare per ciascuna persona alcuni pasti base quali: colazione, spuntino mattutino, pranzo, spuntino pomeridiano, cena, spuntino serale.

Tikò dispone di una serie di stampe e di funzioni di utilità per il normale svolgimento delle funzioni di prenotazione, raccolta, elaborazione, e distribuzione dei pasti nei reparti.

Il software permette inoltre di effettuare prenotazioni di pasti su più giorni, di ottenere stampe di accompagnamento delle merci, stampe amministrative di tipo sintetico o analitico per le attività di fatturazione ed un sistema di archiviazione dati su file storici mensili.

È concessa la possibilità di gestire servizi particolari quali: mensa dipendenti, pasti per esterni, cestini per emodializzati, prodotti extra pasto da consegnare ai reparti (zucchero, te, camomilla ecc.), sacchetti per day hospital, banchetti, ecc.

La procedura permette di ovviare agli inconvenienti ed ai disservizi che si possono presentare eseguendo la prenotazione dei pasti in modo tradizionale, elimina infatti tutti i trasferimenti manuali dei dati, i possibili errori di registrazione, opera in tempo reale e consente un puntuale controllo delle operazioni, permette di gestire le statistiche dei pasti, di controllare la situazione di magazzino e degli approvvigionamenti delle derrate alimentari.

E’ inoltre disponibile la funzione di aiuto in linea (F1) sugli archivi, sulle tabelle di base, sulle varie funzioni della procedura oltre che un dettagliato manuale utente, ricco di immagini della procedura stessa.

La strategia seguita nella realizzazione di Tikò è stata di massima apertura ed adattabilità alle molteplici necessità degli utenti finali:

  • Capo reparto per la raccolta dati (su apposito modulo, con terminale portatile, con PC in rete direttamente dal proprio reparto);
  • Servizio di dietetica per la gestione delle diete con regime alimentare speciale;
  • Ospiti per la possibilità di scelta del pasto;
  • Personale amministrativo per le verifiche dei pasti e delle derrate consegnate.

 

Gli obiettivi fondamentali del sistema di prenotazione pasti per la ristorazione collettiva, da raggiungere anche attraverso la realizzazione di moduli personalizzati, sono:

Migliorare sensibilmente la sensazione di comfort dell’ospite, direttamente correlata alla concreta possibilità di un’ampia scelta fra differenti pietanze. La procedura prevede la possibilità di scelta tra più scelte per ogni tipo di portata, sia in regime normale che dietetico, ciò ispira una sensazione di benefico comfort sotto il profilo psicologico che si riflette spesso sullo stato di salute dell’ospite stesso.

Agevolare il lavoro di prenotazione pasti da parte del personale incaricato, di solito il lavoro di prenotazione è molto articolato in quanto la scelta del pasto è dettata sia dalle prescrizioni mediche e dal medico dietologo, che dalla vasta gamma di scelta dei piatti consentita all’utente, pur nell’integrale rispetto delle indicazioni mediche, nell’ambito delle diete ordinarie e speciali, garantendo in perfetta sicurezza, l’esatta corrispondenza tra il regime alimentare selezionato e quello somministrato.

VANTAGGI

Gli obiettivi fondamentali del sistema di prenotazione pasti per la ristorazione collettiva, da raggiungere anche attraverso la realizzazione di moduli personalizzati, sono:

Migliorare sensibilmente la sensazione di comfort dell’ospite, direttamente correlata alla concreta possibilità di un’ampia scelta fra differenti pietanze. La procedura prevede la possibilità di scelta tra più scelte per ogni tipo di portata, sia in regime normale che dietetico, ciò ispira una sensazione di benefico comfort sotto il profilo psicologico che si riflette spesso sullo stato di salute dell’ospite stesso.

Agevolare il lavoro di prenotazione pasti da parte del personale incaricato, di solito il lavoro di prenotazione è molto articolato in quanto la scelta del pasto è dettata sia dalle prescrizioni mediche e dal medico dietologo, che dalla vasta gamma di scelta dei piatti consentita all’utente, pur nell’integrale rispetto delle indicazioni mediche, nell’ambito delle diete ordinarie e speciali, garantendo in perfetta sicurezza, l’esatta corrispondenza tra il regime alimentare selezionato e quello somministrato.

Garantire il puntuale rispetto dei tempi previsti per il servizio rispettando i tempi del sistema di prenotazione, e la distribuzione dei pasti in vassoi personalizzati o in multiporzione. Solitamente la scadenza dei tempi di prenotazione avviene il mattino precedente al giorno di distribuzione.

Pianificare le fasi di: acquisto e stoccaggio delle derrate alimentari nelle quantità e qualità richieste; preparazione delle carni, delle verdure e delle altre derrate; cottura dei cibi nel rispetto dei regimi alimentari e dietetici richiesti; sporzionamento del cibo e confezionamento del vassoio; caricamento carrelli secondo un ordine funzionale per reparto.

Permettere di: eliminare gli sprechi e le sottrazioni di derrate alimentari e di cibi cotti; contenere i costi del servizio di ristorazione a parità di livello qualitativo; garantire la produzione dei documenti richiesti per la distribuzione dei pasti e per le esigenze amministrative e fiscali consentire una vasta gamma di elaborazioni statistiche di enorme utilità sia per la Direzione Sanitaria che per il graduale perfezionamento del servizio di ristorazione.

A CHI E' RIVOLTO

La strategia seguita nella realizzazione di Tikò è stata di massima apertura ed adattabilità alle molteplici necessità degli utenti finali:

Capo reparto per la raccolta dati (su apposito modulo, con terminale portatile, con PC in rete direttamente dal proprio reparto);

Servizio di dietetica per la gestione delle diete con regime alimentare speciale;

Ospiti per la possibilità di scelta del pasto;

Personale amministrativo per le verifiche dei pasti e delle derrate consegnate.

SPECIFICHE TECNICHE

Tikò® dispone di una serie di stampe e di funzioni di utilità per il normale svolgimento delle funzioni di prenotazione, raccolta, elaborazione, e distribuzione dei pasti nei reparti.

Il software permette inoltre di effettuare prenotazioni di pasti su più giorni, di ottenere stampe di accompagnamento delle merci, stampe amministrative di tipo sintetico o analitico per le attività di fatturazione ed un sistema di archiviazione dati su file storici mensili.

È concessa la possibilità di gestire servizi particolari quali: mensa dipendenti, pasti per esterni, cestini per emodializzati, prodotti extra pasto da consegnare ai reparti (zucchero, te, camomilla ecc.), sacchetti per day hospital, banchetti, ecc.

La procedura permette di ovviare agli inconvenienti ed ai disservizi che si possono presentare eseguendo la prenotazione dei pasti in modo tradizionale, elimina infatti tutti i trasferimenti manuali dei dati, i possibili errori di registrazione, opera in tempo reale e consente un puntuale controllo delle operazioni, permette di gestire le statistiche dei pasti, di controllare la situazione di magazzino e degli approvvigionamenti delle derrate alimentari.

E’ inoltre disponibile la funzione di aiuto in linea (F1) sugli archivi, sulle tabelle di base, sulle varie funzioni della procedura oltre che un dettagliato manuale utente, ricco di immagini della procedura stessa.

ACQUISTO E DEMO DI PROVA

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Microramo S.r.l.
Società a Socio Unico
Via Petrarca, 5
21053 Castellanza (VA)
Tel: 0331544872
Fax: 1782217844

Garantire il puntuale rispetto dei tempi previsti per il servizio rispettando i tempi del sistema di prenotazione, e la distribuzione dei pasti in vassoi personalizzati o in multi porzione. Solitamente la scadenza dei tempi di prenotazione avviene il mattino precedente al giorno di distribuzione.

Pianificare le fasi di: acquisto e stoccaggio delle derrate alimentari nelle quantità e qualità richieste; preparazione delle carni, delle verdure e delle altre derrate; cottura dei cibi nel rispetto dei regimi alimentari e dietetici richiesti; sporzionamento del cibo e confezionamento del vassoio; caricamento carrelli secondo un ordine funzionale per reparto.

Permettere di: eliminare gli sprechi e le sottrazioni di derrate alimentari e di cibi cotti; contenere i costi del servizio di ristorazione a parità di livello qualitativo; garantire la produzione dei documenti richiesti per la distribuzione dei pasti e per le esigenze amministrative e fiscali; consentire una vasta gamma di elaborazioni statistiche di enorme utilità sia per la Direzione Sanitaria che per il graduale perfezionamento del servizio di ristorazione.

 

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